Congresso Multiregionale SIECVI Umbria-Marche-Toscana-Emilia Romagna

L’imaging Multimodale nello Scompenso Cardiaco

22-23 Maggio 2025
Firenze
 -  
Centro Servizi e Formazione | ASP Firenze Montedomini “Il Fuligno”

Comitato Scientifico ed Organizzatore

Valentina Barletta - U.O. Cardiologia 2 - AOU Pisana (Toscana)

Federico Fortuni - SC Cardiologia e Fisiopatologia Cardiovascolare, AO di Perugia e Università degli Studi di Perugia, Perugia (Umbria)

Francesca Mantovani, SC Cardiologia, Azienda USL IRCCS di Reggio Emilia (Emilia Romagna)

Fabio Vagnarelli, SOD Cardiologia, Centro Cardiovascolare GM Lancisi, AOU delle Marche, Ancona (Marche).

L’evento è volto ad approfondire le tecniche di imaging applicate alle più comuni malattie cardiovascolari e promuovere un'adeguata interpretazione. Mira a fare acquisire le capacità manuali, conoscenze ed esperienze necessarie per eseguire, interpretare, refertare un esame di ecografia cardiovascolare anche in riferimento al contesto clinico del paziente. Verranno analizzati i principali scenari clinici in cui la diagnostica ecocardiografica è fondamentale, con particolare riguardo alle cardiopatie strutturali. Costante riferimento verrà fatto alle linee guida ESC e SIECVI sia nella interpretazione che nell’indicazione alle diverse modalità ecocardiografiche, incluse le più innovative. Particolare attenzione verrà riservata al trattamento dei pazienti con cardiopatie a livello farmacologico e non, pazienti con amiloidosi, pazienti obesi e diabetici con patologie cardiovascolari.Sono previste sessioni pratiche di approfondimento, organizzate in piccole workstation in cui verranno presentati casi clinici.

L’evento, inserito nel programma Educazione Continua in Medicina, ha ottenuto 7 crediti formativi.

‍‍

programma
ISCRIZIONE

‍ Le iscrizioni sono aperte fino al 2 Maggio 2025. È possibile iscriversi compilando il form di registrazione oppure contattando la segreteria via mail all’indirizzo scientific@bk1.it Il Convegno è a numero chiuso ed è riservato ai primi 80 iscritti, in ordine cronologico. L’adesione all’evento è gratuita.L’iscrizione prevede: kit congressuale, attestato di partecipazione ed ECM (se conseguito), ristorazione congressuale ove prevista.‍

iscriviti